top of page

CPM EDU

Logo_2_alternative.png
IL DOCENTE 

Paolo Ballardini, chitarrista e compositore, dal 2022 è partner del prestigioso CPM music institute di Milano, dal 1984 la Scuola di Musica punto di riferimento della formazione musicale in Italia.

 

Session-man dall’esperienza ventennale (Chitarrista in orchestre RAI, nei musical italiani come “MAMMA MIA”, “SATURDAY NIGHT FEVER”, "JERSEY BOYS", “PRETTY WOMAN”,  nel Tour europeo di “EXCALIBUR” ecc..) è anche leader del progetto strumentale "BALLARD". 

Parallelamente porta avanti l'attività didattica da oltre vent'anni ed è insegnante di chitarra abilitato CPM EDU (Genova).

Gli allievi interessati avranno quindi possibilità di aderire al percorso CPM Edu studiando e preparando gli esami col docente (sino all’ottavo livello) senza doversi trasferire a Milano.

IL CORSO

CPM Edu  offre un metodo didattico e professionale che attraverso discipline teoriche e tecnico strumentali in modalità "mista" - online e in presenza - garantisce una preparazione completa finalizzata all’ottenimento, tramite superamento dell’esame finale, della certificazione CPM Edu.

Gli appassionati di musica e chitarra che abitano in Liguria potranno affidare la loro passione ad una grande scuola come il CPM.

 

Il progetto mette a disposizione degli iscritti un’attività di tutoraggio, supporto nella preparazione degli esami e l’utilizzo di testi didattici digitali eBook appositamente pensati per ogni livello.
Gli aderenti al progetto hanno inoltre la possibilità di partecipare a masterclass, live lessons, eventi dedicati, nonchè l'accesso alle due Open Week del CPM. Gli studenti iscritti a CPM Edu avranno inoltre accesso all’area dedicata MyCPM.


Per ottenere la certificazione, gli studenti che intendono iscriversi a CPM Edu dovranno necessariamente rivolgersi a insegnanti professionisti certificati CPM.

Per maggiori informazioni contattare il docente.

LOGO_1.jpeg

GUITAR CAMP 2024

Banner digitale_definitivo.jpeg

Il “Guitarreros summer camp” è un campus estivo dedicato al mondo della chitarra ed a tutti gli appassionati di questo splendido strumento. Ideato dal chitarrista Paolo Ballardini in collaborazione con il Comune di Frabosa Soprana (CN).

 

Si tratta di una proposta didattica musicale che unisce formazione, momenti di svago in musica e relax nella natura. Le lezioni di strumento saranno mirate all’approfondimento di tecniche diverse sia su chitarra elettrica che acustica come Comping multistilistico, Improvvisazione, Lead guitar techniques, basic Fingerstyle, accordi rivolti e voicing.                           

I laboratori pomeridiani saranno incentrati su Teoria musicale, Armonia funzionale, uso dell’Effettistica per chitarra.

Con 'aiuto del liutaio Roberto Martino si vedranno le nozioni di liuteria/manutenzione base per il chitarrista. 

Non mancheranno le jam sessions, importanti momenti di interplay tra i partecipanti dove poter mettere in pratica gli argomenti trattati durante le giornate di studio. 

 

Una quattro giorni intensa e piena di stimoli per gli amanti della chitarra di ogni livello, dal principiante al più esperto. 

MUSIC  TOOLS

bottom of page